Descrizione
Una realtà realizzata e gestita dall’Associazione con fini di integrazione e di interazione sociale per le persone diversabili e non.
Sono le buone scelte consapevoli e lungimiranti a dare un senso alla nostra esistenza ed un valore significativo alla vita di ognuno di noi.
Esse possiedono la capacità di liberare dentro gli animi l’energia inespressa permettendoci di avvicinarci con dinamismo, creatività, e coraggio, come nel nostro caso, per la realizzazione di uno spazio naturalistico pensato come fonte inesauribile di convivenza socio- culturale e di “svago terapia” per ragazzi diversabili.
Il tempo, l’impegno, gli sforzi fisici e morali contro una buona dose di indifferenza fanno parte del caro prezzo da pagare, allora non farsi mancare le “materie prime” come un forte stimolo che fissi nella mente l’immagine sempre più convincente dell’opera benevola che si vuole realizzare è determinante!
La scienza medica è ancora in forte ritardo di fronte al complesso universo del nostro cervello e di alcune patologie derivanti dal danno cerebrale, allora il bisogno di cambiare rotta e pensare di fare qualcosa che possa rendere almeno migliore la qualità della vita dei ragazzi affetti diviene una “missione” che nello stesso tempo aiuta anche noi genitori ad evitare la catastrofe della rassegnazione.
Le persone, gli animali, la natura, l’arte e la musica, sono i veri protagonisti del “Parco dei Monti Lepini” in Via Calanzio a Sgurgola.
È chiaro che iniziative del genere procurano benefici ma spesso siamo portati per istinto a considerarle quasi irrealizzabili, invece alla fine seppur con molta fatica le abbiamo messe in pratica e portate a termine! Il Parco sarà la spinta continua all’associazionismo e alla crescita socio-culturale a vantaggio della comunità di Sgurgola e del nostro territorio.
Modalità d'accesso
Luogo privo di barriere architettoniche e accessibile a tutta la cittadinanza.
Accesso possibile tramite prenotazione al numero dedicato.
Per raggiungere il Parco Naturale Monti Lepini, ci sono diverse opzioni in base al mezzo di trasporto:
- In auto
Da Sud, prendere l'autostrada A1 in Direzione Roma e uscire ad Anagni-Fiuggi Terme dove è possibile prendere la SP 14 e, seguendo le indicazioni per Sgurgola, raggiungere il parco. In alternativa è possibile utilizzare SP 277 o SP 12 fino a Sgurgola.
Da Nord, Da Sud, prendere l'autostrada A1 in Direzione Napoli e uscire ad Anagni-Fiuggi Terme dove è possibile prendere la SP 14 e, seguendo le indicazioni per Sgurgola, raggiungere il parco. In alternativa è possibile utilizzare SP 277 o SP 12 fino a Sgurgola.
- In treno
La stazione ferroviaria più vicina è Sgurgola. Da lì, è possibile prendere un autobus diretto o un taxi per raggiungere il parco.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Data di apertura: 1 Maggio
Data di chiusura: 30 Settembre
Orario:
Sabato e Domenica:
10:00 - 12:30
16:00 - 19:30
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 12:06